Storia

La storia della Sezione di Chioggia

Nata ufficialmente il 1° Luglio 1996, da una costola della gloriosa Sezione A.I.A. di Venezia. Primo Presidente è Vincenzo Esposito, Assistente Arbitrale a disposizione della CAN, nomitato dal Presidente del Comitato Regionale Arbitrale Veneto, Michele Buso.

Inizialmente gli arbitri della Sezione di Venezia appartenenti a questo gruppo, circa 15 persone, si ritrovavano a Chioggia con la benedizione dell’allora Presidente di Sezione Giorgio Simone e, con l’aumentare numerico del gruppo, è diventata sempre più forte la necessità di costituire una Sezione nel proprio Comune.

Non è stato semplice, ma dopo circa dieci anni, si è giunti alla felice conclusione di tutta la vicenda e c’è stata finalmente la Fondazione della Sezione, con la partecipazione dell’allora Presidente dell’A.I.A., il notaio Salvatore Lombardo, del Vescovo della Diocesi clodiense, Mons. Magarotto e delle più alte autorità federali e locali. Bisogna dire che anche la Sezione di Padova ha contribuito in modo importante alla costituzione di questa realtà, concedendo un numero di gare, ad essa competenti per territorio, e con l’aiuto del Presidente patavino dell’epoca Pierino D’Ambrosio abbiamo potuto attivare una serie di attività nel Piovese e dintorni.

Finalmente, il 26 ottobre 2000, si è giunti alla prima elezione del Presidente di Sezione ad opera degli associati. La consultazione ha espresso Roberto Ardizzon come Presidente dei 61 arbitri chioggiotti divenuti tali per nuovi arrivi e dimissioni. Nei 4 anni della Presidenza di Ardizzon tra uscite e nuove entrate l’organico si è ampliato fino a divenire di 76 unità. Il 04 giugno del 2004 si è votato per la seconda volta nella storia dell’A.I.A. il Presidente di Sezione che è risultato essere Michele Rosteghin.

Dopo 4 anni di mandato si candidano due associati alla presidenza di sezione, Bacci Marco e Esposito Vincenzo, dove è quest’ultimo ad aggiundicarsi la presidenza della sezione con il suo rivale al suo fianco con carica di Vice-presidente.

Al termine dei 4 anni torna alla presidenza Rosteghin Michele con un organico di arbitri sempre piu ampio