È stata un’importante cerimonia quella che si è svolta per festeggiare il 25° anniversario di fondazione della Sezione di Chioggia e numerosissimi sono stati gli ospiti accolti dagli associati e dal Presidente sezionale Michele Rosteghin. Proprio quest’ultimo ha dato il via al cerimoniale, svoltosi nel pomeriggio, presso la Sala Consiliare del municipio di Chioggia, salutando tutti i presenti e raccontando la telefonata che ha dato avvio alla Sezione: “L’allora Presidente del Comitato Regionale Arbitri del Veneto, Michele Buso, contattò telefonicamente Roberto Ardizzon il 1° aprile 1996 annunciando entusiasta la nascita della Sezione di Chioggia a partire dalla Stagione Sportiva 1996/97”.

Duccio Baglioni, Vice Presidente dell’AIA, accompagnato dai Componenti del Comitato Nazionale Antonio Zappi e Alberto Zaroli, ha portato i saluti del Presidente nazionale Alfredo Trentalange e, come gli altri ospiti, ha reso omaggio al Presidente Rosteghin: “Con la sua passione instancabile Michele incarna perfettamente lo spirito dell’Associazione”.

Durante la cerimonia, il primo a prendere la parola è stato il Sindaco della città, Mauro Armelao, accompagnato dall’Assessore allo Sport Daniele Tiozzo, che è intervenuto dicendo: “Apprezzo tantissimo il lavoro di tutti voi sul nostro territorio”. Parole gratificanti per elogiare il non facile compito di dirigere le gare e per sottolineare che anche gli arbitri, spostandosi per tutto il Veneto, rappresentano la città di Chioggia e tutti i valori che la caratterizza: “Mi sento molto vicino a voi perché se in campo succede qualcosa, la sbagliata opinione comune porta a dire che è sempre colpa dell’arbitro e così allo stesso modo, se in città qualcosa non va nel verso giusto, è sempre colpa del sindaco”. Un simpatico parallelismo con cui Armelao ha terminato il suo intervento.

Sul tema dell’amicizia, invece, si è soffermato Giuseppe Ruzza, Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Veneta: “Si nota immediatamente come gli associati chioggiotti siano molto legati tra loro non solo dalla passione per l’arbitraggio, ma anche da un profondo rispetto dei valori e da una grande amicizia”.

“Bisogna fare i complimenti a Michele Rosteghin – ha poi proseguito il Presidente del Comitato Regionale Arbitri del Veneto Giovanni Stevanato – per l’enorme lavoro che quotidianamente svolge in Sezione e per il grande impegno associativo che lo rende un esempio da seguire”, evidenziando simpaticamente come solo lui sia riuscito a far partecipare così tanti ospiti illustri ad una cerimonia. Non sono mancati i complimenti anche agli arbitri chioggiotti che hanno sempre dato la loro disponibilità, lavorando moltissimo, per coprire un numero incredibile di gare: “Chioggia, pur essendo una Sezione piccola, dà un grande contributo all’arbitraggio Veneto, non solo perché garantisce la presenza costante dei suoi associati, ma anche quella di giovani arbitri in continua crescita e miglioramento”.

Prima che l’evento proseguisse presso l’Hotel Le Tegnue per la cena di gala, sono stati premiati alcuni arbitri chioggiotti per essersi contraddistinti durante la Stagione Sportiva. Marco Sanavia quale miglior arbitro emergente, invece Riccardo Furlan e Luca Bellemo hanno ricevuto un Premio dal Presidente per l’impegno perseguito.

Sono poi arrivati per il proseguo della cerimonia, in rappresentanza del gruppo veneto alla CAN, Daniele Orsato, Daniele Chiffi, Daniele Bindoni e Davide Moro. In particolare, Orsato ha sottolineato come in quel momento, tutti insieme, si stava incarnando il vero spirito associativo e ha così esortato i giovani: “Non dimenticate da dove siete partiti, non dimenticate chi vi ha insegnato quello che sapete”.

Per concludere la serata, il comico e inviato speciale Moreno Morello, ex arbitro e amico degli associati chioggiotti, ha intrattenuto e divertito tutti i presenti.

Sono stati anche consegnati i premi Roberto Ardizzon e Valentino Civiero, ex arbitri a cui è intitolata la Sezione, rispettivamente all’arbitro Jacopo Pavan e all’osservatore Fabio Berto, per essersi particolarmente contraddistinti durante la Stagione Sportiva sia a livello tecnico sia associativo.

Articolo di Jacopo Pavan