CHIOGGIA. Il 9 Gennaio 2022 si è svolta a Trieste la settima edizione del trail “Corsa della Bora”, dal nome del vento che soffia nella zona, organizzata dalla società sportiva podistica ASD Sentiero Uno.

Certamente all’occasione non poteva mancare l’osservatore di calcio a 5 Ivone Bertaggia della Sezione di Chioggia, da sempre amante degli eventi podistici (non se ne fa sfuggire uno!), che, naturalmente, ha portato a compimento tutti e quanti i 57 chilometri previsti.

Questa corsa è il paradiso per il running e il trail running invernale; è la meta ideale per gli amanti di questo genere: un tracciato speciale con continue variazioni di panorami e di fondi spettacolari. Uno scenario unico che racchiude in sé le caratteristiche dell’alta montagna carsica, passando per le scogliere e il golfo di Trieste fino ad arrivare al mare.

La corsa, partita alle 7:30 del mattino, è iniziata da Basovizza (Trieste); dopo aver scalato il monte Cocusso (672 metri di altezza) il percorso è entrato in Slovenia seguendo i vecchi sentieri dei contadini e pescatori, creatori del primo “Sentiero Uno”. Superando diversi paesi sloveni e ammirando i loro castelli, Bertaggia ha potuto godere di uno spettacolare panorama sul Golfo di Trieste e sulla Murgia, per far poi ritorno in Italia nella Val Rosandra. Da qui la corsa ha superato numerosi altri paesi fino ad arrivare al mare con gli ultimi chilometri, lungo i quali il sentiero si insinuava tra le scogliere e procedeva sulla ghiaia. La meta era situata al molo di Portopiccolo, al “Bora Village” in località Sistiana (TS).

Bertaggia ha tagliato il traguardo in 10 ore e 27 minuti, sotto il limite massimo di 12 ore, a dimostrazione della forma fisica ottimale dell’associato. Merito sicuramente dei costanti allenamenti e dei chilometri macinati nel territorio chioggiotto, che hanno permesso di portare a termine nel migliore dei modi una corsa tanto faticosa quanto entusiasmante.

Di Jacopo Pavan