Nella serata di lunedì 13 dicembre presso la scuola P. Amedeo, la Sezione di Chioggia ha ospitato con grandissimo piacere il Presidente del Comitato Regionale Arbitri del Veneto Giovanni Stevanato della Sezione di Mestre. Davanti ad un cospicuo numero di associati, Stevanato ha tenuto una riunione sia istituzionale, in quanto Presidente, ma anche da tecnico, come egli stesso si è definito.

“Arbitraggio è divertimento, ma attenzione: bisogna prepararsi al divertimento”, le parole di apertura di Stevanato, che ha poi esplicitato: “ci si prepara comportandosi da persone serie, non solo in campo ma anche fuori”. L’aspetto comportamentale è stato il cardine su cui ha voluto fare leva il Presidente del CRA: dal rispetto per le persone che ci circondano alla capacità di organizzarsi, sia per gli impegni arbitrali ma naturalmente anche per quelli personali. La serietà si misura in base all’impegno messo per il raggiungimento un obbiettivo, alla volontà di far bene nell’ambito in cui si opera, alla capacità di essere autocritici: “bisogna guardarsi dentro sinceramente e con onestà”, ha proseguito Stevanato, “per non cadere nell’arroganza e nella presunzione”. Come ha fatto notare lo stesso Presidente, queste sono qualità valide per qualsiasi circostanza, ma tanto più si addicono alla personalità dell’arbitro che deve saper applicarle in campo.

Campo che resta comunque l’altra priorità per l’arbitro: “deve essere leader, deve prendere decisioni con fermezza per far rispettare le regole e deve controllare la partita senza inseguirla”, i consigli dati agli associati. Inoltre Stevanato ha voluto sottolineare l’importanza dello spostamento, in particolare della volontà da parte dell’arbitro di spostarsi correttamente per avere la possibilità di vedere tutto nel migliore dei modi: “bisogna avere voglia di non farsi sfuggire nulla e quindi di posizionarsi in modo ottimale”. Infine, durante la parte più tecnica della riunione, gli associati hanno potuto visionare e discutere alcuni filmati.

In conclusione ha preso la parola il Presidente di Sezione Michele Rosteghin, che ha voluto ringraziare i presenti per la Stella di Bronzo CONI recentemente ricevuta: “questo premio è anche merito vostro che mi avete eletto e sostenuto; facciamo parte di un’associazione, ognuno è un tassello fondamentale con il proprio ruolo che, se onorato, permette di aiutarsi e sostenersi a vicenda e di raggiungere grandi traguardi, come questo premio”, ha concluso Rosteghin.

Di Jacopo Pavan