Il primo aprile di 25 anni fa il nostro compianto Roberto Ardizzon venne contattato telefonicamente dall’allora Presidente del CRA Michele Buso il quale gli comunicò che Chioggia non sarebbe più stata solo un “gruppo” di arbitri appartenenti alla sezione di Venezia, ma sarebbe diventata, finalmente, una vera sezione a partire dal 1 luglio dello stesso anno con l’inizio della nuova stagione sportiva.
Dopo alcuni secondi di silenzio, Roberto esternó tutta la sua immensa gioia per questo grandissimo traguardo raggiunto e, dopo aver terminato la chiamata con il presidente regionale e aver scaricato tutta l’adrelina pensò, tra se e se “non è che sia tutto un grande pesce d’aprile?”.
Ed è così che riprese subito il telefono in mano e richiamò subito Michele Buso, che lo rassicuró, divertito, sulla veridicità della notizia. Anni di lotte furono così ripagate, e da ogni punto di vista regolamentare la” costola” della sezione di Venezia divenne a sua volta una sezione.
Un grande supporto perché ciò potesse avvenire fu dato dalla sezione di Padova e dal presidente dell’epoca Pierino D’Ambrosio, che cedette volentieri delle gare della zona sud di Padova (Piove di Sacco e dintorni) creando così la zona dove gli arbitri della sezione di Chioggia cominciarono ad arbitrare le prime partite.
E dopo 25 anni, la storia continua ancora…