CHIOGGIA, 28 Ottobre 2019.

Lunedì sera con riunione tecnica per la Sezione di Chioggia, che ha avuto l’opportunità di accogliere il Presidente del Comitato Regionale Veneto Dino Tommasi, accompagnato dai Componenti Regionali Simone Schiavo e Gianni Bizzotto.

Riunione aperta dalle notizie del Presidente Sezionale Michele Rosteghin, tra le quali spiccano l’esordio nella categoria Juniores del giovane associato Nicolò Ghezzo e la visita del SIN alla Sezione in data 19 Ottobre.

È stato poi Tommasi a prendere la parola davanti al gruppo di associati chioggiotti. “Tanta forza di volontà, ma soprattutto dovete divertirvi quando scendete in campo”, questi i due concetti base sulla quale il Presidente CRA ha voluto soffermarsi . Attraverso alcuni esempi, ha fatto capire soprattutto agli associati più giovani come la determinazione, la voglia di mettersi in gioco, ma soprattutto il sacrificio, possano portare ad enormi risultati e grandi soddisfazioni. Tutto ciò, però, ribadendo sempre il fatto di essere sereni: “Andate in campo sereni, arbitrare deve essere un divertimento, io mi sono sempre divertito, deve essere lo stesso per voi”. Concetti fondamentali per la vita di un arbitro quelli esaminati da Tommasi, ma che devono essere accompagnati sempre da un altro: l’allenamento. Allenamento posizionato alla base della piramide della vita dell’arbitro che è visto sempre più come uno sportivo, definizione più volte ribadita durante la serata,. “Se siete allenati, in campo sarete più concentrati e prenderete le decisioni con molta più tranquillità e serenità”.

Dopo questa prima parte, Tommasi ha mostrato alcuni video di una gara con lo scopo di dimostrare come la cura dei più piccoli dettagli, la presenza attiva durante tutta la gara, la personalità, siano fondamentali per riuscire a tenere in pugno la partita dal primo al novantesimo minuto.

Successivamente è stato Simone Schiavo a prendere la parola, mostrando alcuni video su fuorigioco e collaborazione arbitro-assistente, riprendendo il concetto che per scendere in campo bisogna essere allenati per essere a sua volta ben posizionati durante l’arco della gara.

Riunione chiusa dall’intervento di Gianni Bizzotto, che ha portato alcuni dati sul livello atletico arbitrale e sul modo più efficace di eseguire allenamenti durante la settimana per essere pronti per il weekend.

Con i saluti e i ringraziamenti del Presidente Michele Rosteghin, la serata è stata conclusa con una cena tutti assieme.